AFRICA > MALAWI > INFORMAZIONI UTILI
Superficie: 118.480 km°
Popolazione: 11.906.855
Densità: 89 ab/km°
Governo: Repubblica Presidenziale
Capitale: Lilongwe
Gruppi Etnici: 95% della popolazione costituita da neri d’Africa, divisi in diverse etnie.
Paesi Confinanti: a Nord Est la Tanzania, ad Est e Sud il Mozambico, od Ovest lo Zambia
Fiumi Principali: Shire
Laghi Principali: Malawi
Clima: Subtropicale
Lingua: Inglese e chichewa
Religione: il 20% della popolazione è di religione cristiana ed il 55% di religione protestante. Il resto pratica culti tradizionali
Moneta: Kwacha
Popolazione
Il Malawi è una delle nazioni più densamente popolate dell’ Africa subsahariana, ed il 90% vive in zone rurali. La maggioranza della popolazione è formata da neri d’Africa, di diverse etnie tra cui la dominante è l’etnia Chewa; altre etnie sono i Tonga, Ngoni, Ngonde, ed altri ancora. Una piccola minoranza è rappresentata da bianchi ed asiatici.
Gastronomia
Specialità del Paese è il pesce fresco ed in particolare il “Chambo” (Tilapia Fish). I ristoranti degli hotel e molti di quelli che si trovano nelle città offrono un’ampia scelta di piatti di buona qualità, dalla cucina internazionale ai piatti tipici di pesce del Lago Malawi. La carne è in genere buona e ben cucinata.
Fuso Orario
Un’ora in più rispetto all’ Italia, quando da noi vige l’ora solare. Stesso orario quando in Italia vige l’ora legale.
Valuta
Il sistema monetario attualmente in vigore in Malawi è basato sul Kwacha del Malati (1 euro = 147 kwacha). Il Kwacha circola in banconote da 100/50/20/10/5 e 1. Le continue fluttuazioni della moneta ci costringono a dare delle informazioni puramente indicative. Consigliamo di verificarne attentamente il valore al vostro arrivo nel Paese.
Passaporto e Visto
Il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di inizio del viaggio, unitamente al visto, ottenibile all'arrivo nel Paese. Una tassa di uscita dal Paese dell’importo di 20 dollari USA sarà da pagare in loco.
Lingua Ufficiale
La lingua ufficiale è l’inglese, anche se la lingua nazionale e più diffusamente parlata, è il chichewa
Clima
Il Malawi ha un clima subtropicale e le stagioni sono opposte rispetto all’ Italia. Situato su di un altipiano , ha un clima caldo umido nella stagione delle piogge, da fine ottobre ad aprile, secco e temperato durante il resto dell'anno. La temperatura varia: da fresco nelle alture a caldo nella zona del Lago Malawi. L’inverno, da maggio e luglio, è secco e le notti possono essere fredde, particolarmente nelle zone più alte. Sul Lago Malawi il clima è particolarmente secco, con rinfrescanti brezze.
Disposizioni Sanitarie e Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. E’ consigliata l’antimalarica.
Abbigliamento
E’ consigliato l’uso di abiti comodi, si consiglia di evitare gli abiti di colore blu, bianco e nero. Sono vietati i cappelli e uniformi militari. Qualche maglione per la sera ed una giacca a vento. Scarpe adatte per camminare, un cappello, occhiali da sole, repellenti.
Acquisti
In Malawi sono caratteristici gli oggetti d'artigianato in legno scolpito, i lavori in rame ed in cuoio, i disegni su tappeti e tessuti, minerali di ogni genere e pietre semi preziose.
Elettricità
La corrente elettrica è di 220/240 volt. Le spine sono generalmente di tipo tripolare: consigliamo di procurarsi un adattatore universale.
Telecomunicazioni
Per chiamare in Malawi bisogna comporre lo 00265 seguito dal prefisso della città, senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’ Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. |