AFRICA > NAMIBIA > PARCHI > NAMIB NAUKLUFT PARK
Il Namib Naukluft Park è una delle aree di conservazione più versatili della Namibia e si sviluppa su 50.000 kmq ed è uno dei parchi più grandi dell’ Africa.
Il Namib è considerato uno dei più antichi deserti del mondo e presenta un variegato territorio composto da dune di sabbia, banchi di ghiaia e la scenografica laguna di Sandwich.
Il parco può essere diviso in quattro differenti aree, ed ognuna di esse ha differenti specie sia animali che vegetali: la parte denominata Sossusvlei è caratterizzata da monumentali dune di sabbia, le cui creste sinuose ed i colori variano durante il giorno.
Queste giganti montagne di sabbia sono formate dai forti venti e raggiungono la massima altezza e spettacolarità quando fluendo da ovest il fiume Tsauchab si svuota nel Vlel. Il caldo, unito alla sabbia, colorano le dune dall’albicocca all’arancio, dal rosso al marrone, contrastando con il bianco abbagliante della superficie delle larghe basi di creta su cui poggiano. Quando piove a sufficienza affinché l’acqua ritorni nel fiume Tsauchab in quest’area si vedono fenicotteri ed altri uccelli acquatici.
Il Sesriem Canyon si trova all’entrata della zona di Sossuvlei, dove centinaia d’anni di erosioni hanno scavato una profonda gola lunga circa 1 km. Ai piedi della gola, che è profonda 30/40 metri, ci sono delle piscine naturali che vengono riempite dalla pioggia.
Altra zona del parco è il Naukflut Park, facilmente accessibile dalla costa, sia partendo da Swakopmund che da Walvis Bay. L’altra zona del parco è il Deserto del Namib.
|