AFRICA > NAMIBIA > PARCHI > SKELETON COAST NATIONAL PARK
Questo Parco fu istituito nel 1973 e si estende dal fiume Kunene, a nord, fino al fiume Ugab, a sud, per circa 500 Km ed ha una superficie di circa 16.400 kmq.
L’attrazione di questa remota area è data dalle alte dune battute dal vento, dai canyons dalle pareti scoscese, formate da colorate rocce vulcaniche e dalle estese montagne.
Un’ aria di mistero deriva dalle dense nebbie causate dall’ incontro dell’aria calda del deserto con la correnti fredda dell’oceano proveniente dall’ artico che mimetizzano le dune degradanti sul mare. La parte meridionale del parco è costituita da banchi di ghiaia, mentre a nord di Terrace Bay le dune arrivano fino alla costa.
Il fiume Ugab è il confine meridionale del Parco, che è delimitato a nord dal fiume Kunene. Il Parco è diviso in due diverse zone, quella meridionale tra il fiumi Ugab e Hoanib, e la parte settentrionale, tra i fiumi Hoanib e Kunane. La seconda zona è quella considerata più selvaggia e visitabile esclusivamente con fly-safari.
Lungo la costa non si trovano molte specie animali, tra le poche ci sono gli sciacalli e le iene marroni. A volte è possibile vedere qualche leone ma soltanto perché utilizzano il corso dei fiumi per spostarsi dall’ interno verso la costa e viceversa. Sono invece numerose le specie di uccelli.
|