AFRICA > ZAMBIA > PRONTI A PARTIRE
PASSAPORTO E VISTI
Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi . E’ obbligatorio il visto d’ingresso, ottenibile in loco, al costo di Usd 32. Prima di lasciare il Paese in volo bisognerà pagare una tassa di Usd 20 per voli internazionali e Usd 5 per voli interni.
FUSO ORARIO
Un’ ora in più rispetto all’ Italia, quando da noi vige l’ora solare. Stesso orario quando in Italia vige l’ora legale.
CLIMA
Nel paese c’è un clima tropicale, relativamente temperato dall’altitudine ed è caratterizzato da 3 stagioni : da aprile ad agosto la stagione è secca e ventilata; da settembre ad ottobre è caldo secco; da novembre a marzo è la stagione più piovosa. Il clima è mite nelle vallate e sugli altopiani.
ABBIGLIAMENTO
E’ consigliato l’uso di abiti comodi, in fibre naturali e con colori neutri. Qualche maglione per la sera ed una giacca a vento. Scarpe adatte per camminare, un cappello, occhiali da sole, repellenti. Consigliamo di portarsi un binocolo. Si raccomanda di limitare il bagaglio , utilizzando preferibilmente borse morbide.
ACQUISTI
L’ artigianato dello Zambia produce soprattutto oggetti di ceramica, di legno intagliato, tessuti stampati e cesti di vimini. Adesso è riconvertito al mercato turistico, al quale indirizza i souvenir dei parchi nazionali.
VALUTA
La moneta ufficiale è il Kwacha zambiano (1 euro = 4,77 Zmk), il valore è indicativo in quanto cambia in continuazione.
CONSIGLI SANITARI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. E’ consigliata l’antimalarica e, per chi si reca nella Valle dello Zambesi, anche la febbre gialla.
CUCINA
I piatti tipici della cucina dello Zambia, sono piatti semplici, che uniscono insieme tutti gli ingredienti e si mangiano tutti insieme da un piatto comune. Molto buoni anche i pesci d’acqua dolce.
ELETTRICITA’
La corrente elettrica è di 220 volt con spine a 3 punte.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’ inglese. Inoltre sono parlati circa 72 diversi dialetti.
TELECOMUNICAZIONI
Per chiamare nello Zambia bisogna comporre lo 00260 seguito dal prefisso della città, senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’ Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. |