AFRICA > ZAMBIA > ESPERIENZA ZAMBIA 
                       Questo paese dell’ Africa  Nera, adagiato al centro di un vasto altopiano, è caratterizzato da suggestivi  scenari ed una grande varietà di animali ed è sicuramente uno degli ultimi  paradisi ambientali. Senza dimenticare lo scenario magico delle Cascate  Vittoria.  
                      Lusaka è la Capitale  e la più grande città dello Zambia.  E’  situata nella parte centro meridonale del paese su un altopiano situato a circa  1400 metri  d’altezza, vicino al fiume Lunsemfwa. 
                       Prima del XX secolo Lusaka,  che deve il suo nome ad uno dei capi locali, era solo un villaggio. La città  moderna fù fondata dai coloni britannici a cominciare dal 1905, quando  cominciarono a costruire intorno al villaggio. Divenne capitale della Rhodesia  settentrionale nel 1935, sostituendo Livingston che si trovava troppo  decentrata. Quando nel 1953 le due Rhodesie, settentrionale e meridionale,  furono unificate, Lusaka divenne il centro di un importante movimento di  contestazione che portò, nel 1964, alla nascita dello stato indipendente dello  Zambia. Oggi Lusaka è un  importante centro commerciale, oltre che  politico. 
                       I luoghi d’interesse da  visitare sono diversi Musei, come il Lusaka National Museum, il Political  Museum e lo Zintu Community Museum; la Statua della Libertà; la fabbrica di ceramiche di  Moore; la cattedrale della Santa Crose ed i giardini botanici del Munda Wanga  Environmental Park. 
                       Nella città ci sono diverse  strutture ricreative, come un teatro, cinema, un golf club, uno zoo ed un  centro sportivo. 
                      Livingston è la città più vicina alle Cascate Vittoria, che distano  circa 10 km.  La città porta il nome dell’esploratore scozzese David Livingston, che fù il  primo europeo ad esplorare questa zona dell’ Africa. Nel 1911 divenne la  capitale inglese della Rodhesia settentrionale, fino a quando la sede del  governo fù spostata, nel 1935,   a Lusaka. 
                      Nella città si trova un  piccolo museo dell’era coloniale che contiene una straordinaria collezione di  oggetti legati a David Livingston. 
                        Dall’ anno 2000 il turismo  nella città si è intensificato, a discapito delle Cascate Vittoria, a causa del  peggioramento sia economico che sociale dello Zimbabwe. 
                      Kitwe è la terza città più grande dello Zambia e si trova nella regione  di Copperbelt, zona in cui è concentrata l’attività di estrazione mineraria del  rame. In questa zona si trovano anche alcune miniere di smeraldi e diversi  stabilimenti industriali. 
  A Kitwe si trova un grande  mercato dell’ artigianato locale ed inoltre nei dintorni ci sono diverse  attrazioni turistiche, come la   Diga di Bindolo, le pittoresche Cascate Makwera. A 20 km a est della città si  trova il Chembe Brid Sanctuary, un’area naturale protetta rinomata per il bird  watching. 
                      Chirundu è una cittadina situata vicino al confine con lo Zimbabwe ed è  principalmente un luogo di transito commerciale. A 21 km a sud della strada che  collega Chidunu a Lusaka, si trova la foresta pietrificata di Chirundu, un’area  di alberi fossili, che risalgono a circa 50.000 anni fa, e che è considerata  uno dei monumenti nazionali dello Zimbabwe.  |