AFRICA > BOTSWANA > LUOGHI > DESERTO DEL KALAHARI
Per questa zona la definizione di deserto è impropria, quest’area, di oltre un milione di kmq, che va dallo Zaire all’Angola, allo Zambia, alla Namibia, al Botswana, fino al Sud Africa è in effetti un immenso deposito di sabbia, generato, in un periodo di 10 milioni di anni, dall’ erosione della superficie rocciosa. In questa zona, a differenza dei deserti del Nord Africa, si trovano diversi alberi ed arbusti e letti di fiumi che periodicamente tornano a scorrere.
In questa zona la popolazione è quasi inesistente ed i pochi abitanti sono riuniti intorno alle scarse riserve d’acqua. In ogni caso è un posto magico, dai grandi spazi e dai grandi silenzi, l’ideale per chi ama la quiete e la solitudine.
La Central Kalahari Game Riserve è il parco più grande della regione e con i suoi 50.000 km° è la più grande area protetta dell’Africa. Si trova nel cuore del Botswana e la parte più conosciuta, nel suo interno, è la Deception Valley.
In quest’ area c’è grande presenza di animali come branchi di antilopi, gemsbok e di predatori quali ghepardi, leopardi, leoni,iene e licaoni.
|
|