Africa > Botswana > Esperienza Botswana
Questo paese è quasi disabitato, e questo a causa delle caratteristiche territoriali, che vanno dalle vaste regioni desertiche del Kalahari alle incredibili bellezze naturali, ricche sia di specie animali che vegetali, che offre il Delta dell’Okavango, spettacolo unico al mondo, fino al Parco Chobe con i suoi panorami mozzafiato.
Visitare il Botswana è un’esperienza unica ed indimenticabile, qui l’orizzonte sembra infinito e la concentrazione di animali è altissima grazie all’abbondante presenza di acqua e al passaggio migratorio di molte specie.
Un safari in Botswana è veramente un ritorno alle origini, un immergersi completamente nella natura e nella sua essenza, qualcosa di magico che Vi porterete sempre dentro, qualsiasi altro viaggio possiate fare in seguito.
Il Botswana è uno degli stati africani che possiedono i territori selvaggi e i biotopi protetti per la fauna più belli del continente. Non meno del 38% della superficie totale del paese è occupata da parchi nazionali, riserve faunistiche e zone protette che, per la maggior parte, non sono recintati e permettono quindi alla fauna selvatica di muoversi liberamente. I visitatori, in molte parti del paese, hanno la sensazione di attraversare un paradiso naturale senza confini. Nel nostro mondo sovrappopolato e altamente tecnicizzato il Botswana rappresenta una rarità. Con la sua natura selvaggia e indomabile, questo paese si annovera tra gli ultimi grandi tesori della natura.
Lasciatevi incantare dalla bellezza mozzafiato del più grande delta interno del mondo ancora incontaminato – l'Okavango; dall'immensa vastità della riserva faunistica e seconda in grandezza – la Central Kalahari Game Reserve; dalla solitudine e dalla bellezza surreale, come da un altro mondo, di Makgadikgadi – le depressioni saline estese su una superficie grande come il Portogallo; e dalla ricchezza incredibile di specie del parco nazionale del Chobe.
Botswana è l'ultimo rifugio di tutta una serie di specie di uccelli e mammiferi minacciati dall'estinzione, fra cui si annoverano il dingo africano, il gattopardo, la iena bruna, l'avvoltoio del Capo, la gru caruncolata, l'otarda gigante e la civetta pescatrice di Pel. Anche per questo motivo i vostri safari rimarranno a lungo impressi nella vostra mente. Talvolta, vi sembrerà addirittura di essere completamente circondati da animali selvaggi. Le prime impressioni saranno anche quelle più durevoli: le immense estensioni di natura intatta fino all'orizzonte, la sensazione di uno spazio senza limiti, le straordinarie possibilità di osservare animali selvaggi e uccelli, il cielo notturno tempestato da una miriade di stelle e corpi celesti di una luminosità incredibile, e i tramonti mozzafiato di una bellezza fantastica.
Con l'estendersi dell'offerta turistica apprezzerete anche la calorosa ospitalità degli abitanti del paese, visiterete i loro villaggi e conoscerete il loro ricco patrimonio culturale in prima persona. Il Botswana offre ai visitatori soprattutto la possibilità di ritrovare se stessi. Aiuta a marginare una dolorosa ferita della nostra moderna società consumistica, a vincere un sentimento di vuoto, spesso difficilmente descrivibile, perché dentro di noi rinasce l'amore per la natura, il profondo desiderio di esplorare una varietà stupefacente di piante e animali.
Kgalagadi e Botswana Centrale
Intraprendete un'avventura estrema – un safari autoguidato attraverso il Kgalagadi; osservate gli straordinari uccelli del deserto. Ammirate le spettacolari migrazioni di zebre nel Makgadikgadi. Esplorate le depressioni facendo escursioni in compagnia dei San. Attraversate il grande bacino del Makgadikgadi a bordo di un quad. Vivete un'esperienza straordinaria, immersi nella fantastica natura selvaggia della seconda riserva faunistica per estensione al mondo. Fate uno shopping fuori dal comune, e approfittate delle ricche offerte di prodotti di artigianato artistico, compresi oggetti in vimini apprezzati in tutto il mondo, gioielli e oggetti d'arte dei San. Scoprite i rari leoni dalla criniera nera del Kalahari e gli innumerevoli altri animali del deserto.
|
|