AFRICA > BOTSWANA > PRONTI A PARTIRE 
                         PASSAPORTO E VISTO 
Il passaporto deve avere una  validità di almeno 3 mesi . Nessun visto d’ingresso è richiesto per motivi  turistici. Il soggiorno massimo consentito è di 90 giorni. 
                        FUSO ORARIO 
                        Un’ ora in più rispetto all’ Italia,  quando da noi vige l’ora solare. Stesso orario quando in Italia vige l’ora  legale. 
                        CLIMA 
                        Il clima è tropicale e le  stagioni sono invertite rispetto all’ Italia. L’autunno, che và da marzo a  maggio, con temperature diurne con una media di 24° e  notturne 14°: l’ Inverno và da giugno ad  agosto, con temperature diurne con una media di 22° e  notturne 2°, a volte si và anche sotto lo  zero;la Primavera  và da settembre a novembre, con temperature diurne con una media di 24° e  notturne 16°,questo è il periodo migliore per  l’osservazione delle grandi mandrie; l’Estate, il periodo più piovoso  dell’anno, và da dicembre a febbraio, con temperature diurne con una media di  28° e  notturne 18°, a causa del caldo in  alcune giornate può essere difficoltosa l’osservazione degli animali. 
                          
                        ABBIGLIAMENTO 
                          E’ consigliato l’uso di abiti  comodi, si consiglia di evitare gli abiti di colore blu, bianco e nero. Sono  vietati i cappelli e uniformi militari.   Qualche maglione per la sera ed una giacca a vento. Scarpe adatte per camminare,  un cappello, occhiali da sole, repellenti. Consigliamo di portarsi un binocolo. 
                        Consigliamo di limitare al minimo  il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse o sacche morbide. Gli  spostamenti con piccoli aeromobili privati permettono di portare un massimo di  12/20 kg per persona, incluso il bagaglio a mano. E’ possibile lasciare in  deposito il bagaglio eccedente o portarlo, se possibile, con sé, pagando un  supplemento. 
                        ACQUISTI 
                        Il Botswana non ha articoli di  artigianato particolarmente interessanti, fatta eccezioni per i bellissimi  cesti intrecciati a mano con interessanti motivi decorativi. 
                          
                        VALUTA 
                        La moneta ufficiale del Botswana  è la Pula ( 1  euro = 5,70 pula). La carte di credito sono generalmente accettate anche in  quasi tutti i campi tendati permanenti. 
                         CONSIGLI SANITARI 
                        Nessuna vaccinazione è  obbligatoria. E’ consigliata l’antimalarica. 
                        CUCINA 
  In Botswana la cucina  tradizionale è molto genuina e semplice. Forte il legame con il passato e  ancora oggi è possibile gustare pietanze a noi sconosciute. I piatti della loro  cucina sono composti essenzialmente da carne bovina e caprina; molto utilizzati  i cereali come il mais, il sorgo ed il riso. Fra gli ortaggi più usati ci sono  le patate dolci ed i pomodori. Uno dei cibi della tradizione è il morata, una  pianta contenente elevate quantità d’acqua e la noce mongongo. Da provare il  vino di palma, conosciuto con il nome di mokolane. 
                        ELETTRICITA’ 
                        La corrente elettrica è di  220/230 volt. Le prese hanno tre grossi spinotti rotondi. Solitamente i Camp  sono dotati di un proprio generatore, che è attivo 3 ore la mattina e 3 ore al  pomeriggio, quando i clienti sono in escursione. 
                        LINGUA UFFICIALE 
                        La lingua ufficiale è l’ inglese,  anche se è parlata da appena il 2% della popolazione. La lingua nazionale è lo  Tsawna. 
                         TELECOMUNICAZIONI 
                        Per chiamare in Botswana bisogna  comporre lo 00267 seguito dal prefisso della città, senza lo zero, più il  numero dell’abbonato. Per chiamare l’ Italia bisogna comporre lo 0039 più il  prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. 
                        MANCE 
                        Le mance non sono obbligatorie,  ma si consiglia di lasciare, indicativamente, 5 dollari al giorno a guide,  ranger e tracker, e altri 5 dollari al giorno per il resto dello staff.                        |