AFRICA > ZIMBABWE > INFORMAZIONI UTILI
Superficie : 390.580 Km °
Abitanti : 12.576.742
Densità : 32ab/km°
Forma di Governo : Repubblica
Capitale : Harare (1.485.615 ab)
Gruppi Etnici : Bantu
Paesi Confinanti : Zambia e Namibia a Nord Ovest, Botswana a Sud Ovest, Sud Africa a Sud, Mozambico ad Est
Monti Principali : Mavuradona, e Inyangani
Fiumi Principali : Zimbesi e Limpopo
Laghi Principali : Kariba
Clima : Tropicale
Lingua : Inglese
Religione : La popolazione è per il 62% di religione cristina, protestante e metodista; il resto pratica religioni minori
Moneta : Dollaro dello Zimbabwe
Popolazione
Nello Zimbabwe l’ etnia principale è quella Bantu, che rappresenta circa il 95% della popolazione, la principale minoranza, circa il 2%, è quella bianca.
La lingua ufficiale del paese è l’inglese e oltre la metà della popolazione professa le religioni cristiana, protestante e metodista.
La città maggiormente popolata è la capitale, Harare e l’altra città importante è Bulawayo. In ogni caso la maggior parte della popolazione vive in zone rurali.
Negli ultimi anni la crescita demografica è in fase di rallentamento e si registra un’alta mortalità infantile ed un’aspettativa di vita molto bassa, intorno ai 37 anni. Il reddito procapite, in base al potere d’acquisto, è abbastanza buono.
Gastronomia
La cucina dello Zimbawe è caratterizzata dall’influenza anglosassone, che ne ha condizionato la preparazione dei piatti, tuttavia si possono gustare alcune ricette come lo Nhopi, fatta con farina, zucca e burro di arachidi, tipiche e molto gustose.
Fuso Orario
E’ di + 1 ore rispetto all’ ora solare in Italia e nessuna differenza quando in Italia vige l’ ora legale .
Valuta
In Zimbabewe ha corso legale il Dollaro dello Zimbabwe : 1 Euro = ZWD 44.450,96.
Consigliamo di premunirsi di Dollari Usa, accettati più frequentemente. Il Paese sta attraversando una enorme crisi economica che ha portato al 80% di disoccupazione nel Paese.
Passaporto e Visto
Per entrare nello Zimbabwe è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi dalla data di scadenza. Il visto turistico, che ha una validità di 90 giorni, ha un costo di Usd 35 ed è ottenibile all’ arrivo.
Lingua Ufficiale
La lingua ufficiale è l’inglese
Clima
E’ di tipo tropicale e quindi presenta 2 stagioni: una secca da aprile ad ottobre (inverno australe), l’altra piovosa tra novembre e marzo (estate australe). La temperatura varia in base alla fascia dell’altitudine. La piovosità annuale è attestata su una media di 700mm.
Disposizioni Sanitarie e Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliata la profilassi antimalarica, che deve essere iniziata una settimana prima dell'arrivo sul posto e proseguita per 4 settimane dopo il rientro. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico.
Bevete solo acqua imbottigliata senza ghiaccio e evitate verdure crude e frutti senza buccia.
Abbigliamento
A chi si reca in Zimbabwe si consiglia l'uso di abiti pratici, comodi e leggeri, con un capo di lana per le sere, generalmente fresche, e una giacca a vento e un cappello per combattere l'escursione termica della notte e durante i fotosafari in land rover scoperta.
Acquisti
Si possono trovare numerosi prodotti di artigianato locale, a seconda delle zone visitate: sculture in pietra, in particolare pietra saponaria, nella lavorazione della quale gli artisti del luogo sono insuperabili; sculture in legno, alla cui lavorazione si dedicano gli uomini; tessuti dipinti, tappeti stuoie in filo di guzda, ceramiche, ceste di erba imizi, oggetti di pelle e ricavati da uova di struzzo. I Batonga realizzano bellissimi cesti intrecciati e decorati con disegni geometrici.
Elettricità
La corrente elettrica è di 220/230 volt a 50 cicli al secondo. Le spine sono di tipo tripolare: si consiglia l'acquisto di un adattatore universale per poter usare i propri apparecchi.
Telecomunicazioni
Lo Zimbabwe è collegato con l’Italia in teleselezione. Per Vostra informazione i collegamenti in teleselezione avvengono nel seguente modo : per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039, seguito da prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell’ abbonato.
Per telefonare dall’ Italia allo Zimbabwe comporre il prefisso internazionale 00263 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell’abbonato.
Fotografia
Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo difficile trovarle in loco ed a prezzi più elevati. È bene munirsi di medicine di uso personale. Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini. |