AFRICA > ZIMBABWE > PRONTI A PARTIRE
PASSAPORTO E VISTI
I turisti italiani che desiderano visitare il Zimbabwe devono essere muniti di passaporto in corso di validità superiore ai sei mesi e di visto ottenibile all’arrivo nel paese del costo
USD 35. Tale visto consente una permanenza di novanta giorni in Zimbabwe, eventualmente estensibile rivolgendosi a un locale ufficio immigrazione. All'uscita dal paese è richiesta una tassa di USD 20 per persona. Consigliamo ai clienti di predisporre l'esatto importo con pezzi di piccolo taglio.
FUSO ORARIO
Il Zimbabwe è un ora in avanti rispetto all’ora solare italiana.
Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.
CLIMA
Lo Zimbabwe ha stagioni opposte rispetto all'Italia ed è caratterizzato da un clima abbastanza caldo durante tutto il corso dell'anno. La primavera-estate va generalmente da ottobre ad aprile con giornate molto calde, le piogge sono più forti e frequenti da dicembre a marzo, ma tutta l'estate è un periodo piuttosto piovoso; la stagione secca (autunno-inverno) va da aprile ad ottobre; in media non piove mai in luglio e agosto. La temperatura media del mese di luglio è di 14 gradi, quella del mese di gennaio di 21 gradi. In entrambe le stagioni vi è una forte escursione termica fra il giorno e la notte, che può raggiungere i 20 gradi. Esistono delle differenze climatiche tra l'altopiano (high veld) e il bassopiano (low veld) del Paese. Infatti, le temperature registrate sull'altopiano - sul quale si trova la capitale Harare - sono generalmente inferiori a quelle di altre zone, quali ad esempio le località turistiche di Victoria Falls, Kariba e Hwange. Infine, nelle località turistiche di montagna (Vumba, Nyanga e Chimanimani) l'inverno può essere rigido, specie nelle ore notturne.
ACQUISTI
Si possono trovare numerosi prodotti di artigianato locale, a seconda delle zone visitate: sculture in pietra, in particolare pietra saponaria, nella lavorazione della quale gli artisti del luogo sono insuperabili; sculture in legno, alla cui lavorazione si dedicano gli uomini; tessuti dipinti, tappeti stuoie in filo di guzda, ceramiche, ceste di erba imizi, oggetti di pelle e ricavati da uova di struzzo. I Batonga realizzano bellissimi cesti intrecciati e decorati con disegni geometrici.
VALUTA
La moneta locale è il Dollaro dello Zimbabwe (divisibile in 100 centesimi) e un Euro è pari a 44.450,96 ZWD circa. Questa valuta è soggetta a fortissime oscillazioni e generalmente è poco utilizzata dal turista. Il Dollaro americano è la valuta più scambiata nel Paese. Si consiglia di effettuare il cambio valuta direttamente nelle banche
BANCHE
Sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30 e al sabato dalle 8.30 alle 11.00. Si ricorda , però, che i dollari emessi prima del 1990 non vengono più né accettati né cambiati, a causa delle numerose falsificazioni. Tutte le principali carte di credito sono generalmente accettate tranne le carte di credito “Electron”.
CONSIGLI SANITARI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliata la profilassi antimalarica, che deve essere iniziata una settimana prima dell'arrivo sul posto e proseguita per 4 settimane dopo il rientro. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico.
Bevete solo acqua imbottigliata senza ghiaccio e evitate verdure crude e frutti senza buccia.
CUCINA
La cucina locale è piuttosto ripetitiva e monotona, soprattutto a base di carne. I piatti tipici tradizionali sono la sadza, polenta di mais bianco, piatto nazionale, generalmente servita con pollo o carne in umido; il relish, stufato di manzo con verdure; il matumbu, trippe al sugo. L'influenza anglosassone si vede nella presenza di roastbeef, di pies e dolci. Non mancano piatti di cacciagione che viene preparata al forno, alla brace, marinata o stufata: per lo più si cucinano la carne di kudu, impala, bufalo e eland. Buona è anche la carne di coccodrillo, il cui gusto ricorda quello del pesce. La coda di coccodrillo affumicata e servita con salsa di limone è molto apprezzata.
ELETTRICITA’
La corrente elettrica è di 220/230 volt a 50 cicli al secondo. Le spine sono di tipo tripolare: si consiglia l'acquisto di un adattatore universale per poter usare i propri apparecchi.
LINGUA
La lingua ufficiale è l'Inglese. Sono comunque diffuse diverse lingue indigene bantu tra cui Shona e Ndebele.
ABBIGLIAMENTO
A chi si reca in Zimbabwe si consiglia l'uso di abiti pratici, comodi e leggeri, con un capo di lana per le sere, generalmente fresche, e una giacca a vento e un cappello per combattere l'escursione termica della notte e durante i fotosafari in land rover scoperta.
COMUNICAZIONE
Lo Zimbabwe è collegato con l’Italia in teleselezione. Per Vostra informazione i collegamenti in teleselezione avvengono nel seguente modo : per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039, seguito da prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell’ abbonato.
Per telefonare dall’ Italia allo Zimbabwe comporre il prefisso internazionale 00263 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell’abbonato.
Esiste copertura per i cellulari GSM a Victoria Falls, Bulawayo, Great Zimbabwe.
MANCE
E’ consuetudine lasciare mance, sono gradite ovunque, e servono ad ottenere un servizio migliore negli alberghi. Conviene sempre tenere a portata di mano la moneta spicciola. |