AFRICA > ETIOPIA > LUOGHI > LALIBELA
Il suo nome originale era Roha ed era un posto isolato, poco indicato per controllare un regno. Fondata dalla dinastia Zagwe, ritenuta usurpatrice in quanto non discendeva dalla linea salomonide non nacque sotto una buona stella.
La leggenda racconta che Lalibela, a pochi giorni dalla sua nascita fu circondato da uno sciame d’api e questo segno divino ne caratterizzò la sua storia futura.
Conosciuta a livello mondiale per le sue chiese intagliate nella roccia che a volte sono chiamate “l’ottava meraviglia del mondo”. Questi edifici a torre fanno fisicamente presa sulle rocce su cui si trovano e sembrano essere una creazione sovrumana.
Infatti la leggenda narra che Lalibela, in seguito ad un tentativo di avvelenamento da parte del fratello maggiore, rimase per dei giorni in coma e durante questo periodo gli angeli lo portarono in Paradiso dove incontrò Dio che gli rivelò il suo disegno: lui sarebbe sopravvissuto per diventare re ed in cambio avrebbe dovuto fondare una nuova “Gerusalemme” in terra etiope edificando appunto chiese assolutamente uniche.
|