AFRICA > ETIOPIA > LUOGHI > PARCHI NAZIONALI DI OMO E MAGO
Il fiume Omo, verso la fine del suo viaggio a sud di Turkana, forma il confine tra le province di Kefa e Gamo Gofa ed è qui che è situata la più grande riserva naturale d’Etiopia. L’ Omo National Park, uno dei più ricchi e spettacolari luoghi mai visitati dell’ Africa centrale e orientale.
Un’ altra riserva, il Mago National Park, è stata stabilita sulla riva orientale del fiume, una terra di orizzonti infiniti e lontani.
Entrambi i parchi possono offrire spettacoli incredibili e grande selvaggina. Entrambi sono in gran parte inesplorati e lontani dalle piste battute. Il Parco Mago, più facilmente raggiungibile dalla città di Jinka, è soprattutto savana, con alcune zone ricoperte da foreste lungo il fiume.
Questo parco è stato costituito per proteggere il gran numero di animali che ritrovano in quest’area come bufali, giraffe ed elefanti. Tipici di questo habitat secco sono gli uccelli, qui in particolare si trovano otarde, tessitori, storni, uccelli del corno ed i martin pescatore che si nutrono lungo il fiume Neri. Benché si trovi vicino al Parco Mago, il grande Parco Omo è stato visitato solo negli ultimi due decenni, poiché accedervi è molto difficile. |