AFRICA > KENYA > PARCHI > PARCO NAZIONALE DI NAKURU
KMQ. 188 - ISTITUITO NEL 1968 Altitudine: m. 1753/2073; provincia Rift Valley è situato a nord-ovest di Nairobi
Nakuru è una città a 156 chilometri da Nairobi. Imboccando Uhuru Highway, dopo aver passato Limuru, s'incontra un panorama davvero affascinante. C'è il lago Naivasha, alle falde del monte Longonot (un vulcano spento di m. 2776), c'è quindi il lago Elmenteita. Nel punto più a nord di questo piccolo lago nel 1881 ci fu una sanguinosa battaglia tra i Wa-Kwavi, una potente fazione del popolo Masai, ed una carovana di Swahili. Dei 300 carovanieri, ne sopravvissero solo in tre, che poi raccontarono la loro disavventura.
Il motivo principale per visitare il Lake Nakuru Nazional Park è di poter apprezzare i fenicotteri rosa più famosi del mondo. Il flamingo è specializzato nel brucare le alghe. Immerge il suo becco in pochi centimetri d'acqua e si nutre. E' stimato che la popolazione di fenicotteri riesca a consumare circa 250.000 chilometri d'alghe ogni ettaro all'anno.
A parte i rinoceronti, che sono una delle attrazioni più importanti del parco, si possono vedere anche giraffe (la giraffa di Rothschild) gazzelle, impala e lo steinbuck che una delle antilopi più rare. Anche in questo parco ci sono circa 400 specie di uccelli.
Nel parco è possibile alloggiare nel Lake Nakuru Lodge (120 letti, 2 stelle) e nel Sarova Lion Hill (120 letti, 2 stelle).
|
|