AFRICA > KENYA > PARCHI > PARCO NAZIONALE DI MERU KMQ. 870 - APERTO NELL'APRILE 1968
E' uno di parchi meno conosciuti. Non appartiene ai grandi circuiti, nonostante che abbia ricevuto una certa notorietà dal libro "Nata libera" di Joy Adamson.
La storia narra di una leonessa (Elsa) che, allevata in una fattoria, venne poi rimessa in libertà, dopo i cacciatori le avevano ucciso la madre. Situato a cavallo dell'Equatore, passa dai 300 metri di altitudini della zona suda sul Tana, ai quasi 1000 metri dei monti Nyambeni. Gli animali del parco sono bufali, ippopotami, coccodrilli (in virtù dei quasi 19 corsi d'acqua che attraversano il parco) ma anche i grandi felidi che, per le condizioni della vegetazione, sono piuttosto difficili da avvistare. C'è la giraffa reticolata, ci sono babbuini, cercopitechi, dik dik.
Presso le cascate Adamson, blocchi di granito sono stati modellati dalla forza delle acque e ci appaiono come sculture moderne.
La parte del parco che è stata individuata come zona protetta per la fauna non percorribile se non in compagnia di una guida ed a bordo di mezzi con quattro ruote motrici. Accanto al Meru, c'è la Kora National Riserve. Una zona priva di strade e non consigliabile per i ripetuti episodi di banditismo che si sono verificati.
L'unica sistemazione consigliata è nel Meru Mulika Lodge (132 letti, 3 stelle).
|
|