AFRICA > KENYA > PARCHI > PARCO NAZIONALE DI TSAVO
Altitudine: m. 229 - 2.438; provincia Costa Est; situato nel Sud est del Kenya a km. 240 da Nairobi
Il più grande parco del Kenya è lo Tsavo. Diviso in due parti dalla strada Nairobi-Mombasa, ha un'estensione che è quasi quella del Galles. Lo Tsavo Est è la parte più grande ma è anche la più secca e meno frequentata dell'altra. Una gran parte dello Tsavo Est è anche chiusa al pubblico. Lo Tsavo Ovest è la sezione che più e meglio attrae i visitatori. Quanto a paesaggio l'area è tra le più affascinanti. Uno dei primi posti da visitare nello Tsavo Ovest è la Mzima Springs. Si tratta di un'oasi d'alberi, circondata da due ampie "piscine" la cui acqua è così chiara che, dalle vetrine subacquee, è possibile ammirare gli ippopotami mentre nuotano. Nella zona ci sono le più importanti sorgenti d'acqua del territorio che con una produzione giornaliera di 220 milioni di litri garantisce, oltre a tutto il resto, il rifornimento dell'acquedotto di Mombasa.
Nello Tsavo ci sono anche dei maestosi esemplari di Baobab che, nonostante la decimazione da parte degli elefanti negli anni '70, restano dei veri e propri capolavori della natura. Nella zona delle Mzima Springs siete nel punto nevralgico dello Tsavo Ovest, tra i lodge Kilanguni e Ngulia. Dalla veranda del Kilanguni potrete ammirare delle vere e proprie montagne in miniatura delle termiti.
Gli elefanti, dopo gli anni '70 in cui furono decimati dai bracconieri, stanno facendo ritorno ed il loro numero è in costante aumento. La lotta ai bracconieri è stata lunga e difficile. Si stima che intorno agli anni '80 circa 3000 elefanti lasciarono l'ecosistema dello Tsavo.
Il divieto internazionale per il commercio dell'avorio ha contribuito molto a normalizzare la situazione e se questo divieto continuerà, come auspicano in molti, allora il futuro degli elefanti sarà assicurato. Discorso diverso, invece, per i rinoceronti che purtroppo sono molto vicini all'estinzione e non solo nello Tsavo ma in tutto il Kenya. Nel 1960 il numero dei rinoceronti era stimato intorno ai 20.000 ma nel 1985 la caccia sregolata ed il bracconaggio ridusse il "popolo" dei rhino a 450. Oggi nello Tsavo, vicino a Ngulia, c'è una sorta di oasi per questi magnifici esemplari dove si spera possano ricostruire un loro più popolosa comunità.
Lo Tsavo, nel suo insieme, è comunque il parco più importante del Kenya. Adiacenti o addirittura nel suo interno ci sono Lodge ma anche campi privati di grande fascino e bellezza.
Il Kishushue Lodge (lo Scorpione) ad esempio, è attrezzato con sette elegantissimi bungalows realizzati in puro stile africano ed è gestito da un gruppo di 12 Masai. Passare una o due notti lassù (siamo a circa 800 metri di altezza) è vertiginosamente suggestivo. Aperitivo intorno ad un grande falò, canti e danze della gente più famosa d'Africa e poi un'ottima cena. Uscendo, invece, dallo Tsavo Est per andare verso quello Ovest, attraverso la Voi gate, si giunge al Lion Hill, uno straordinario punto d'osservazione che consente di ammirare a angolo giro (360°) una visuale affascinante, mentre si consuma un delizioso pasto della sosta. Anche qui si può decidere di trascorrere una notte in uno dei cinque bungalow che sono stati realizzati.
PIANTINA
EAST | PIANTINA
OVEST
|
|