AFRICA > ETIOPIA > CUCINA > WOT
Una sorta di stufato di piccante, un miscuglio di carne, in una salsa di cipolle e spezie. Il sapore infuocato del wot è dato dal berbere, una mistura di peperoncino, aglio, chiodi, di garofano, coriandolo, ginger fresco. Il wot è accompagnato inevitabilmente dall'injera. Piccante ma deliziosissimo.
RICETTA DI "SEGA' WOT" PER 4 PERSONE
(stufato di manzo, kibe, cipolla e berberrè):
Fare appassire coperti 1 grossa cipolla tritata e 2 spicchi d'aglio tritati. Dopo 5 minuti aggiungere 1 cucchiaio di burro chiarificato, 3 cucchiai di berbere' - e' forte come il veleno - 1 bicchiere d'acqua, sale.
Fare restringere lentamente, poi aggiungere 500 grammi di pelati ed eventualmente un altro bicchiere d'acqua. Continuare a sobbollire per 1/4 d'ora, poi aggiungere 500 grammi. di manzo a cubetti. Finire di cuocere per 1 oretta, finche' la carne e' cotta e il fondo ristretto. Si mangia tradizionalmente sopra l'injera (pan di spugna), in modo che questo si imbeva di sugo. Oltre con il carne di manzo il Wot puo essere preparato con altri carne di qui il sapore viene anche diverso altrettanto sono molto gustose. |
|